il Passo della Barca
Giardino del Ghisello

Giardino del Ghisello

Il Giardino del Ghisello è situato sulla sponda sinistra del canale di Reno, un tempo di grande rilievo per la fornitura di energia ai filatoi per la lavorazione della seta, e si estende per oltre 37 mila mq. All’interno degli spazi verdi si possono trovare diverse aree giochi: l’ex bocciofila, il campo da basket, la pista di pattinaggio, il campo da calcio, a fianco di zone di riposo con panchine e fontane d’acqua.

Caratteristico è il grande prato che si apre inaspettato di fronte a chi percorre a piedi o in bicicletta il viottolo che fiancheggia il canale di Reno. Uno spazio verde che si offre d’inverno come luogo per riprendersi dalla fatica o per giocare con i bimbi, mentre d’estate si trasforma in uno spazio riparato dal sole dove godere dell’ombra degli alberi.

Il Giardino del Ghisello rappresenta per la comunità della Barca un’occasione di socialità tra famiglie e non solo, e un’ancora per stimolare l’attenzione verso gli altri, con lo sguardo rivolto tanto ai grandi quanto ai piccoli. Il prato è stato perciò scelto dal Passo della Barca come luogo da animare, in ogni stagione, con un’offerta integrata tra l’esperienza outdoor – già praticata da molti residenti – e proposte culturali alla scoperta del territorio attirando anche l’interesse degli ospiti temporanei del quartiere.