il Passo della Barca
Giardino di Via Sozzi

Giardino di Via Sozzi

All’angolo di Piazza Bernardi, il Giardino si propone come promanazione dello spazio circostante al chiosco, il luogo di ritrovo per il lettore che si accomoda sulla panchina con il suo giornale, della mamma che culla la sua bimba e i ragazzi che qui si danno appuntamento per i loro incontri, come se fosse il cortile degli alti condomini che svettano sull’Edicola.

La vita di comunità, il cortile di casa

Le chiacchiere, la lettura, il gioco sono le tre attività che richiama in questo luogo la comunità della Barca, con un comune denominatore: la voglia di stare insieme e di ritrovarsi anche per pochi minuti nel corso della giornata.

La Cooperativa accoglie i residenti e chi passa anche solo per caso in questo piccolo pezzo di Bologna e lo fa con lo spirito di chi non solo sta presidiando un bene di pubblica utilità ma di chi crede che sia possibile costruire una comunità socievole.

Il Passo della Barca propone, assecondando i tempi della vita quotidiana, momenti d’incontro e occasioni di socialità o anche solo l’appuntamento per un caffè e il commento del quotidiano, coinvolgendo i residenti e gli amici che vorranno venire a trovarci.

Progetti

La tenda della lettura

Accanto all’edicola, la “Tenda” della lettura viene allestita periodicamente per offrire ai bambini, ai loro genitori e nonni un luogo per ritrovarsi, leggere insieme racconti e rivivere le storie attraverso esperienze di creatività che ogni libro sa suggerire. Non ci sono occasioni precise per allestire la “tenda”; ogni volta che il clima lo permette e la Piazza si riempie delle voci e della fantasia dei bambini della Barca e di quanto vorranno venire a trovarci.

Guarda le foto

Scarica il pdf